Attività


Laboratorio di Pratica Shiatsu: ImPressioni

Pratica libera, il lunedì sera orario 20.30/23.30 il nuovo “Laboratorio di ricerca e pratica” a cura di Giampiero Bacchetti (338 1515874). Se non sapete come mantenere in forma il vostro shiatsu, avete voglia di scambiare trattamenti, ma non c’è mai il momento o il tempo, avete delle domande da fare, volete condividere le vostre scoperte, i vostri dubbi e le vostre ricerche… avete finito un percorso e non farete dello shiatsu la vostra professione, ma vi dispiace perdere la mano… volete diventare dei professionisti o lo siete già e avete voglia di passare con lo shiatsu dei momenti diversi dalla pratica quotidiana… venite da noi il lunedì!

✔️È POSSIBILE FREQUENTARE IL 1° PERCORSO PROFESSIONALE SHIATSU SIA IN VERSIONE WEEK END CHE SERALE! PER GLI ALLIEVI DEL 1PP LA PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI DEL LUNEDI’ DELLA DURATA DI 3 ORE PUO’ CONTRIBUIRE AL RAGGIUNGIMENTO DELLE 60 ORE FRONTALI PREVISTE DAL CORSO(Per maggiori dettagli scrivi a info@shiatsudofirenze.it o chiama l’istruttore Giampiero Bacchetti 329 6337558).


yogaPilates

  • PILATES DOLCE: lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 10.00
  • PILATES LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO: lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00
  • PILATES LIVELLO BASE-INTERMEDIO: lunedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.00
  • NOVITA’: PILATES LIVELLO BASE: martedi e venerdì dalle 13.30-14-30
  • Per prenotazione lezioni di prova gratuite e iscrizioni contattate la segreteria

Yoga

  • mercoledì 11.00-12.00 e 19.00-20.00
  • sabato dalle 8.30 alle 9.30

Novità:

Officina del Respiro

TUTTI I MERCOLEDì ORE 18-19: CORSO “L’OFFICINA DEL RESPIRO” esercizi di respirazione e DO IN a cura di David Hirsch
In Oriente si sono sviluppate da sempre le “ginnastiche di lunga vita” atte a mantenere in buona salute le persone con la consapevolezza che un corpo in armonia è difficilmente aggredibile da patologie di qualsivoglia natura.
Questo corso ha lo scopo di abbinare i benefici ormai riconosciuti universalmente che si acquisiscono grazie a una respirazione corretta a quelli legati allo stimolo di punti e meridiani della medicina tradizionale cinese in modo molto semplice e praticabile da tutti grazie a una tecnica (Do-In) di millenaria e provata efficacia
Impareremo a essere noi a gestire il nostro corpo e a non essere in balia degli eventi, emozioni, affanni, ansia ecc
Per info e iscrizioni 
info@shiatsudofirenze.it o 347 5306734


In via di programmazione: CORSO DI MEDITAZIONE MINDFULNESS

Durata: 8 incontri di due ore ciascuno più un incontro di mezza giornata circa.

A cura di Christian Poggiolesi,  psicologo psicoterapeuta specializzato in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana

Per informazioni e prenotazioni contattate la segreteria

PRESENTAZIONE: John Kabat-Zinn, che conduce gruppi di meditazione dal 1979 all’interno della Stress Reduction Clinic presso l’Università di Worcester nel Massachusetts, definisce la mindfulness come “porre attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.
Ma in cosa consiste questo tipo di meditazione? e quali benefici può avere? perchè, in sostanza, frequentare un corso di mindfulness?
La meditazione mindfulness deriva sostanzialmente dalla tradizione filosofica buddhista e attinge dal ricco corpus di tecniche meditative che questa tradizione ha sviluppato da più di 2000 anni. Ma la mindfulness non è solo un insieme di tecniche, ma anche un modo di sperimentare tutto ciò che ci accade con un’attenzione diversa, con la disponibilità di poter conoscere più a fondo noi stessi, la nostra mente, il nostro corpo, le nostre emozioni.
La pratica si basa su principi come la fiducia, l’accettazione, il non-giudizio, la pazienza, il non-sforzarsi.
Questo permetterà ai partecipanti di imparare a prendersi cura più efficacemente di se stessi e vivere una vita più felice e più salutare, avere più padronanza e consapevolezza del proprio mondo emotivo, sentirsi più soddisfatti, più a nostro agio con se stessi e con gli altri.

Struttura del corso:
– 8 incontri settimanali di circa 2 ore
– un incontro intensivo tipo “ritiro silenzioso” di circa 5 ore
– tecniche di meditazione formale come il Body-Scan, la Meditazione seduta (con focalizzazione su respiro, corpo, emozioni, pensieri), l’Hata Yoga e la Meditazione Camminata
– tecniche di meditazione informale come la consapevolezza di attività quotidiane (mangiare, guidare, lavarsi i denti, etc.) o la consapevolezza di eventi piacevoli/spiacevoli
– esercizi da svolgere a casa con l’utilizzo di file audio per circa 45 minuti al giorno.


Incontri di approfondimento

Ogni mese realizziamo serate di confronto, dialogo e approfondimento su argomenti inerenti lo shiatsu e le discipline del benessere proposti dai nostri associati. La partecipazione è aperta gratuitamente a tutti gli associati. Se desideri condividere con noi una tua conoscenza, interesse o spunto di riflessione contatta la segreteria.


Per tutte le altre attività, seminari residenziali e promozione si consiglia di visitare il sito nazionale di Accademia.