Attività



esminarioLaboratorio di Pratica Shiatsu: ImPressioni

Pratica libera, il lunedì sera orario 20.30/23.30 il nuovo “Laboratorio di ricerca e pratica” gestito da istruttori, assistenti e professionisti con maturata esperienza. Se non sapete come mantenere in forma il vostro shiatsu, avete voglia di scambiare trattamenti, ma non c’è mai il momento o il tempo, avete delle domande da fare, volete condividere le vostre scoperte, i vostri dubbi e le vostre ricerche… avete finito un percorso e non farete dello shiatsu la vostra professione, ma vi dispiace perdere la mano… volete diventare dei professionisti o lo siete già e avete voglia di passare con lo shiatsu dei momenti diversi dalla pratica quotidiana… venite da noi il lunedì!


yogaPilates

  • PILATES DOLCE: lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 10.00
  • PILATES LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO: lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00
  • PILATES LIVELLO BASE-INTERMEDIO: lunedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.00
  • NOVITA’: PILATES LIVELLO BASE: martedi e venerdì dalle 13.30-14-30
  • Per prenotazione lezioni di prova gratuite e iscrizioni contattate la segreteria

Yoga

  • mercoledì 11.00-12.00 e 20.00-21.00
  • sabato dalle 8.30 alle 9.30


CORSO DI MEDITAZIONE (MINDFULNESS)

Durata: 8 incontri di due ore ciascuno più un incontro di mezza giornata circa.

A cura di Christian Poggiolesi,  psicologo psicoterapeuta specializzato in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana

Presentazione 16 ottobre 2018  ore 21.00

Iscrizioni già aperte

✔️ Prenotati per la presentazione del corso martedì 16 ottobre ore 21.00 e vieni con abiti comodi. La partecipazione è gratuita e faremo qualche breve esperienza pratica!

✔️ Il corso inizierà martedì 23 ottobre ore 21.00.

✔️ COSTO: 200 euro per chi si iscrive prima o il 16 ottobre. Oppure 220 euro per chi si iscrive dopo.

✔️ DATE DEL CORSO: martedì 23 e 30 ottobre, 6-13-20-27 novembre, 4 e 11 dicembre. Incontro lungo sabato 1 dicembre.

Per informazioni e prenotazioni contattate la segreteria

PRESENTAZIONE: John Kabat-Zinn, che conduce gruppi di meditazione dal 1979 all’interno della Stress Reduction Clinic presso l’Università di Worcester nel Massachusetts, definisce la mindfulness come “porre attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.
Ma in cosa consiste questo tipo di meditazione? e quali benefici può avere? perchè, in sostanza, frequentare un corso di mindfulness?
La meditazione mindfulness deriva sostanzialmente dalla tradizione filosofica buddhista e attinge dal ricco corpus di tecniche meditative che questa tradizione ha sviluppato da più di 2000 anni. Ma la mindfulness non è solo un insieme di tecniche, ma anche un modo di sperimentare tutto ciò che ci accade con un’attenzione diversa, con la disponibilità di poter conoscere più a fondo noi stessi, la nostra mente, il nostro corpo, le nostre emozioni.
La pratica si basa su principi come la fiducia, l’accettazione, il non-giudizio, la pazienza, il non-sforzarsi.
Questo permetterà ai partecipanti di imparare a prendersi cura più efficacemente di se stessi e vivere una vita più felice e più salutare, avere più padronanza e consapevolezza del proprio mondo emotivo, sentirsi più soddisfatti, più a nostro agio con se stessi e con gli altri.

Struttura del corso:
– 8 incontri settimanali di circa 2 ore
– un incontro intensivo tipo “ritiro silenzioso” di circa 5 ore
– tecniche di meditazione formale come il Body-Scan, la Meditazione seduta (con focalizzazione su respiro, corpo, emozioni, pensieri), l’Hata Yoga e la Meditazione Camminata
– tecniche di meditazione informale come la consapevolezza di attività quotidiane (mangiare, guidare, lavarsi i denti, etc.) o la consapevolezza di eventi piacevoli/spiacevoli
– esercizi da svolgere a casa con l’utilizzo di file audio per circa 45 minuti al giorno.


Incontri di approfondimento

Ogni mese dalle 21.00 alle 22.30 realizziamo serate di confronto, dialogo e approfondimento su argomenti inerenti lo shiatsu e le discipline del benessere proposti dai nostri associati. La partecipazione è aperta gratuitamente a tutti gli associati. Se desideri condividere con noi una tua conoscenza, interesse o spunto di riflessione contatta la segreteria.

 

Stagione 2017-18:

La consapevolezza (1)martedì 7 novembre 2017 ore 20.30 per gli Incontri gratuiti di approfondimento in Accademia: INTRODUZIONE TEORICO ESPERIENZIALE ALLO YOGA COME PRATICA DI CONSAPEVOLEZZA, a cura di Isadora Bilancino. A partire da alcune esperienze pratiche di pranayama (tecniche di respirazione yoga) e consapevolezza ci avvicineremo alla cultura e alla pratica dello yoga.

 

Interazione (2)mercoledì 22, 29 novembre e 6 dicembre 2017 alle 20.30 Interazione – la relazione attraverso il contatto e il movimento, a cura di Martina Eccher. Tre laboratori gratuiti per gli associati Accademia, , che sviluppano il tema dell’Interazione intesa sia come relazione tra due persone sia come relazione all’interno del nostro corpo. Aumentare la capacità di percezione individuale, comprendere come ci muoviamo nell’ambiente, analizzare come utilizziamo il nostro corpo nelle attività quotidiane e nel fare shiatsu migliora la qualità del trattamento e della nostra vita.
· mercoledì 22 novembre: il primo incontro “I sensi” tratta il tema della percezione, della sensibilità e della propriocezione, aiuta a comprendere quanta tensione utilizziamo nel fare le attività quotidiane.
· mercoledì 29 novembre: il secondo incontro “Gli elementi del movimento” fornisce strumenti utili per poter modificare il nostro agire e trovare alternative di movimento per effettuare le attività quotidiane e un trattamento con meno tensione e meno sforzo muscolare
· mercoledì 15 dicembre: il terzo incontro “Le forme d’interazione” analizza il tipo di relazione che utilizziamo quando ci rapportiamo con altre persone e durante il trattamento.

intro te

25 ottobre 2017 ore 21: “Degustazione gratuita di Tè”, a cura di Vania Coveri, Tea Teller. In occasione della presentazione del Corso Base di Cultura e Degustazione del Tè, degusteremo insieme due Tè perfetti per la stagione autunnale, entrambi a bassissimo contenuto di caffeina: Hojicha (Tè verde giapponese tostato) e Special Oolong (Tè semi-ossidato cinese). Scopriremo la loro storia, l’utilizzo tradizionale presso i popoli d’origine, le loro proprietà e la lavorazione delle foglie. Prenotazione richiesta in segreteria.


Open week

Tutti gli anni a settembre con la riapertura dopo la pausa estiva, Accademia Italiana Shiatsu Do promuove una settimana “porte aperte” in cui è possibile sperimentare tutti i nostri corsi di yoga, pilates, taijiquan, felden yoga e provare un trattamento shiatsu gratuito dietro prenotazione.

Open week 2017: dal 18 al 22 settembre

open week 2017

 

Per tutte le altre attività, seminari residenziali e promozione si consiglia di visitare il sito nazionale di Accademia.