Chi Siamo


gruppo 25 anniL’Accademia Italiana Shiatsu Do è stata fondata nel 1985, da Operatori e Istruttori Professionali di provata esperienza, allo scopo di formare allo Shiatsu con una didattica semplice ed efficace. Negli anni ’90/’95 si sviluppa a livello nazionale diventando la principale Scuola di Shiatsu Italiana ed Europea.

Nel rispetto della tradizione giapponese, l’Accademia propone un percorso evolutivo, basato sulla pratica di kata (forme codificate di trattamento), che accompagna l’allievo in un apprendimento semplice e lineare nella sua gradualità. I programmi, le tecniche e i metodi didattici valorizzano la cultura e le dinamiche di apprendimento proprie dell’occidentale e vengono continuamente monitorati e arricchiti grazie all’esperienza alla ricerca di decine di istruttori e di migliaia di praticanti che ogni anno progrediscono assieme sulla via dello shiatsu, lo “Shiatsu Do”.

Il metodo d’insegnamento, perfezionato anno dopo anno in oltre 1000 Corsi Amatoriali e 500 corsi Professionali già conclusi, è efficace perché semplice, essenziale e soprattutto pratico. E’ un metodo solido e collaudato basato sul “fare” cioè sulla proposta concreta di acquisire abilità reali in un training di esperienze pratiche incentrate sui Kata (forme di trattamento”ottimale” codificate nella pratica collettiva di anni) che accompagnano l’allievo nell’apprendimento durante il processo formativo, consentendo un apprendimento semplice, diretto, essenziale ed efficace.

L’Accademia Italiana Shiatsu Do è un’associazione no-profit con finalità sociali.

Nata nel 1985, legalmente costituita nel 1988 è oggi la maggiore scuola di Shiatsu in Italia e in Europa con circa 30 sedi (sedi nazionali, locali, centri autorizzati ed organizzatori). Conta circa 3000 associati (di cui circa 2.000 impegnati in un percorso formativo quadriennale) e vanta un’ormai consolidata posizione di rilievo nell’ambito della formazione.

Può contare sulla collaborazione di circa 50 istruttori professionisti costantemente aggiornati mediante un’attività di formazione e approfondimento che revisiona e migliora continuamente programmi formativi e procedure di valutazione, strumenti operativi e sussidi didattici d’avanguardia con il primo sito di E-Learning interamente dedicato alla formazione Shiatsu.

L’Accademia Italiana Shiatsu Do si trova al centro di una importante rete di strutture ed iniziative.

L’Accademia Italiana Shiatsu Do è un Ente di Formazione convenzionato ad A.P.O.S. (Associazione Professionale Operatori e Istruttori Shiatsu).

La sede di Firenze viene aperta nel settembre del ’92 e, in tutti questi anni di attività, ha formato centinaia di operatori mantenendo quello che è il suo scopo principale, ovvero la diffusione di uno shiatsu alla portata di tutti. Da sempre vi è grande attenzione alla presenza nel sociale con numerose iniziative per portare lo shiatsu in situazioni di disagio e più bisognose di attenzioni.

 

Accademia Italiana Shiatsu-Do, Sede di Firenze, è un Ente Giuridico riconosciuto dalla Regione Toscana n.763 del 28.12.2010 ed è dotata di partita IVA.

La Sede Nazionale è un Ente con riconoscimento Giuridico Nazionale n.1092 dalla Prefettura di Milano ed è certificato ISO 9001.

La sede di Firenze di Accademia Italiana Shiatsu-Do è anche sede locale di APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) ai sensi e per le disposizioni della Legge 4/2013 ai fini della certificazione di Qualità dei Servizi.